L’ultima settimana prima delle ferie è un periodo decisamente strano, a volte concitato, dove possono succedere tante cose.
Sia che vi rechiate in montagna o al mare, sia che partiate per un viaggio zaino in spalla o che abbiate prenotato in un tranquillo resort all inclusive, sono abbastanza certa che alcuni degli episodi elencati qua sotto siano capitati anche a voi. Il punto di vista è quello femminile ma, ciclo mestruale a parte, ammettiamolo, la settimana prima delle ferie è un mezzo lavoro quasi per tutti!
Eccovi elencati i maggiori dieci fattori di stress pre-vacanze. Incominciamo!
#1_ Vai in giro vestita da stracciona perché i vestiti belli li tieni puliti per le vacanze.
#2_ Consulti le rune, la velocita’ dei venti e le maree per concludere che il ciclo ti verra’ immancabilmente il primo giorno di mare.
#3_ Per evitare ricrescite, prenoti gli appuntamenti con parrucchiere ed estetista con la stessa meticolosità di un piano quinquennale ai tempi di Stalin.
#4_ Butti giù una lista di “cose da mettere in valigia” -nel frattempo rimugini se sarà
zaino o valigia- lunga come l’elenco telefonico di Roma, province incluse.
#5_ Inizi una furiosa quanto inutile settimana di detox che Leopardi avrebbe definito “matta e disperatissima”
#6_ Per lo stesso motivo ti impegni a fare almeno 150 addominali al giorno il cui solo risultato sarà un principio di ernia al disco.
#7_ Cerchi di piazzare il gatto o il cane a qualche parente stretto che si rifiuterà categoricamente di tenertelo. Finirai per affibbiarlo ad un estraneo e il tutto ti costerà quasi come mezza vacanza.
#8_ Ti attacchi a internet come un vero nerd: studi itinerari, pianifichi esotiche avventure e gite turistiche (almeno per i primi 4 giorni di permanenza) che difficilmente si realizzeranno per via dell’arrivo del ciclo di cui sopra.
#9_ Solleciti tutti i pagamenti che hai fatturato da mesi perché, almeno in ferie, ci vorresti andare con due euro in più. Le amministrazioni che contatti, giocheranno a rimpiattino facendoti smangiucchiare più bombette di Rocker Duck a Paperopoli.
#10_ Paghi le tasse, le bollette, svuoti il frigo, stiri roba, pieghi roba, compri roba, organizzi il beauty travasando liquidi e creme in mini formati di cui, una volta arrivata a destinazione, non ricorderai più il contenuto finendo per farti lo shampoo con lo struccante per il viso.
Finalmente sei pronta per partire, ma adesso, non ditemi che andare in vacanza non è un lavoro!
Dovremmo tutti essere pagati per andarci, ecco.